Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 14 settembre 2010

Torta di compleanno per due piccoli campioni!

La torta che vi presento oggi l'ho realizzata per festeggiare i 9 anni  di, come dice il titolo,  due piccoli campioni: Mattia, mio nipote e Peppe, suo amico e compagno di squadra che quest'anno hanno deciso di fare una festa unica insieme a tutti gli amici e alla squadra di calcio.
Le mamme mi avevano chiesto qualcosa di semplice e possibilmente con farcia alla nutella, che i bambini adorano sempre!
Ecco cosa ho realizzato....


Nulla di nuovo sotto il sole: si tratta di un semplice pan di spagna imbevuto di latte, farcito con 2 strati di crema alla Nutella e panna e decorato con ostia con foto dei due festeggiati, panna montata e biscottini al cioccolato simil piccoli wafer ma molto sottili  per contornare la torta.


Niente ricetta (tanto non ne avete bisogno, vero?), vi indico però i quantitativi degli ingredienti utilizzati che vi possono essere utili se dovete realizzare una torta di queste dimensioni:

Per una torta di 40x30:

Pan di spagna: il solito, quello di Montersino che ho realizzato triplicando le dosi
Bagna: 700 gr di latte zuccherato con  70 gr di zucchero
Farcia: 1,5 kg di Nutella (fatta scaldare a bagnomaria per renderla più fluida) amalgamata con 1 kg di panna montata
Guarnizione: 750 gr di panna montata zuccherato con 4 cucchiai di zucchero a velo con cui ho rivestito con un leggero strato tutta la torta e fatto i ciuffetti di decorazione; ostia fatta aderire con l'apposita gelatina e 150 gr circa di biscottini al cioccolato, confettini colorati.


La decorazioen poteva essere migliore, ma d'altronde con è proprio il mio forte ma per quanto riguarda il sapore niente da eccepire: ERA FANTASTICA, GODURIOSA è il termine corretto per descriverla.....i genitori mi hanno fatto un sacco di complimenti!!!! Sono contenta che anche ai bambini sia piaciuta molto!!!


Il Diddle è mio eh....l'ho vinto alle giostre....ihihihih!
Con questa torta partecipo al contest di Antonella del blog La casetta di cioccolato


Alla prossima!

7 curiosoni:

Vanessa ha detto...

Ma è bellissima Roxy!!!...complimenti!...chissà come saranno stati felici i festeggiati!...e come dargli torto!!!Bravissima!

nightfairy ha detto...

Bella e buona, auguroni ai campioni!

Emilia ha detto...

Ciao cara, sarà anche nulla di nuovo sotto il sole ma che bontà ! La foto della nutella che fa capolino !
Brava, auguri ai campioni e un bacio a te :-)

Roxy ha detto...

Vanessa grazie mille!

Night grazie cara!

Emilia ti viene voglia di passarci il dito eh??? Baci e grazie

Aiuolik ha detto...

Sei stata bravissima! Molto bella questa torta!!!

Ele ha detto...

Ciao, a me sembra davvero fantastica anke la decorazione e poi con tutta quella nutella...posso solo immaginare ke delizia...slurp!

Complimenti!

Roxy ha detto...

Aiuolik grazie!

Ele grazie mille anche a te!