Cucina, musica, viaggi e decoupage...

mercoledì 7 marzo 2012

Ribollita toscana...o quasi!!!

Prima che le temperature ricomincino a salire, vi consiglio, se non l'avete già fatto, di provare la ribollita toscana......è un piatto, seppur fatto con ingredienti poveri, molto ricco di sapore, gustosissimo...insomma imperdibile!!!
Ho letto varie ricette in giro...alla fine ne ho fatto una mia versione in fatto di ingredienti, di dosi. ma anche nel metodo di preparazione (chiedo scusa ai toscani doc....)..eccola.....

RIBOLLITA TOSCANA...O QUASI


Ingredienti per 2 persone (piatto unico):
1/2 porro
1 grossa carota
2 gambi di sedano
1/2 cipolla
1 patata media
150 gr di verza
150 gr di cavolo nero
200 gr di cannellini già lessati
4 cucchiaio di polpa di pomodoro (per me Mutti)
olio evo
brodo vegetale
sale e pepe
rosmarino

pane a fette (possibilmente toscano)

Mondate il porro, la carota, il sedano e la cipolla. Tagliate a rondelle il porro e la cipolla e a cubetti  la carota ed il sedano quindi fate soffriggere per qualche minuto in tegame piuttosto capiente (l'ideale sarebbe il coccio)con un paio di cucchiai di olio e qualche ago di rosmarino tritato fine. Nel frattempo tagliate a listarelle sottili la verza ed il cavolo nero a cui avrete tolto la costa centrale che è piuttosto cereacea e a cubetti la patata pelata e lavata.
Aggiungete al soffritto la polpa di pomodoro e mescolate bene quindi aggiungete anche le patate, la verza ed il cavolo nero, coprite con brodo vegetale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora abbondante controllando spesso che il brodo non asciughi troppo e aggiungendone dell'alro in caso di necessità.
Frullate la metà dei cannellini con un mixer ad immersione e tagliate il pane a fette spesse 1/2 cm.
Dopo un'ora aggiungete i cannellini (sia in crema sia interi) alla zuppa, aggiustate di sale e pepe , coprite nuovamente e fate cuocere ancora per 15/20 minuti (in totale dovrà cuocere all'incirca 1 ora e mezza).


Quando la zuppa è pronta fate un primo strato in ciotole individuali (anche in questo caso l'ideale sarebbe il coccio), uno strato di pane, un'altro stato di zuppa, un secondo strato di pane e completate con la zuppa. Lasciate riposare possibilmente coperto per una mezz'ora così il pane assorbe il brodo, quindi passate in forno a 180° per circa 10 minuti per scaldare bene il tutto e servite subito.


Vi assicuro è una cosa deliziosa.....non vi dico neanche che cos'è quel pane all'interno.....mamma mia!!!

Unica nota negativa: ho fatto restringere troppo il brodo della zuppa, quindi una volta stratificata con il pane il brodo si è assorbito e quindi è risultata più asciutta di quanto volessi....lasciatela bella brodosa, mi raccomando....ci penserà il pane ad assorbire il brodo in eccesso mantenendo però il giusto grado di umidità!

Jambo jambo!!

2 curiosoni:

Meggy ha detto...

Complimenti per la tua versione, molto golosa e stuzzicante!Qui è sereno ma tira un bel vento, questa è un'ottima idea per stasera!Smack

Mammazan ha detto...

Ho sempre sentito parlare della ribollita che è un piatto classico nella cucina toscana...
Proverò a preparala con la tua ottima ricetta!!!!