Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 16 aprile 2010

Oldani e tulipani

Vi ricordate dell'evento con protagonista Oldani di cui vi avevo parlato qui?
Bene, si bissa...infatti lunedì 19/4 a Cornaredo (MI) si terrà un nuovo incontro durante il quale Oldani, giocando in casa, presenterà il suo 3° libro "POP. La nuova grande cucina italiana"
Per tutti i dettagli  vi copio-incollo il comunicato ufficiale della presentazione che mi è stato gentilmente inviato da Agnese dell'Ufficio Cultura di Bollate, organizzatore degli eventi.


Lunedì 19 aprile ore 20.30,

Palazzo “La Filanda” - Auditorium comunale di Piazza Libertà
Cornaredo – MI
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Davide Oldani
Il grande chef di fama internazionale presenta il suo ultimo libro di ricette: “POP. La nuova grande cucina italiana” (Rizzoli). Un’occasione unica per ascoltare il maestro, che per la prima volta nel suo paese d’origine, dove nel 2003 ha aperto il ristorante D’O, si racconta attraverso i piatti che lo hanno reso famoso.

“Sono nato a Milano, ma i miei genitori sono di Cornaredo e lì io ci ho sempre vissuto fin da bambino” ricorda Davide Oldani. “Ho lasciato il mio paese per diversi anni quando ho girato il mondo lavorando nei ristoranti più prestigiosi e con gli chef più famosi. Dopo tanto peregrinare e dopo aver tanto appreso, nel 2003, complice anche mio fratello, ho deciso di far ritorno a Cornaredo e di aprire il mio ristorante D’O nella frazione di San Pietro all’Olmo”.
“Cornaredo – prosegue lo chef - non è un luogo esotico, non è un luogo famoso, ma è la mia vita, è la mia famiglia, è i miei amici, è la mia anima. Come ho scritto in un mio libro: ‘parlare di Cornaredo mi piace, sento il richiamo della terra, della gente, a volte perfino del dialetto; qui non c’è il mare, non è una stazione termale, non si producono costose porcellane, ma si respira un’atmosfera in assenza di frenesia’. Io propongo una cucina semplice, legata alla tradizione, legata ai prodotti dei miei fornitori di fiducia, ecco perché mi sento bene a lavorare a casa mia. Non c’è bisogno di avere il ristorante nelle vie alla moda o dentro palazzi storici prestigiosi. Ciò che conta è la cucina, i piatti che un cuoco presenta, la passione e la ricerca che ci mette dentro. In questo senso ho scelto un ristorante dentro un vecchio edificio del mio
paese dove posso portare la semplicità e la forza delle mie proposte. Un locale accogliente dai colori caldi e con le travi sul soffitto. A Cornaredo mi sento bene, è il mio luogo ideale e, soprattutto, mi sento a casa con la mia famiglia e la mia squadra del D’O”.

Davide Oldani, nelle pagine del suo libro, aiuta i lettori a capire le sue ricette, i suoi segreti, la sua passione
culinaria e la storia della sua ascesa a chef di indiscussa fama internazionale. Partito dalla Milano di Gualtiero Marchesi e grazie anche all’apporto di un’ottima squadra di lavoro, è giunto nelle capitali
mondiali dell’alta cucina. Ritornato nella sua terra, ha aperto il “D’O” a Cornaredo, che nel giro di poco
tempo si è aggiudicato un posto d'onore nelle guide redatte da giornalisti ed esperti del settore enogastronomico e nel Dicembre 2008 ha ricevuto l’Ambrogino D’oro dal Comune di Milano.

Durante la serata sarà possibile acquistare i libri autobiografici con le ricette di Oldani. I suoi libri: “La mia
cucina pop. L’arte di caramellare i sogni”, Rizzoli, 2009; “Cuoco andata e ritorno. Viaggi, sogni, ricette di un uomo che voleva cucinare”, Touring, 2007.
E naturalmente il nuovo libro edito da Rizzoli “POP. La nuova grande cucina italiana. D’O ricette e gioco di squadra”.

Info: numero verde 800 47 47 47

Milano, 12 aprile 2010


Ed ora per chiudere in bellezza vi mostra qualche immagine dei tulipani che sono spuntati del mio giardino......i bulbi li abbiamo comprati nell'agosto scorso all'aeroporto di Amsterdam (un centro commerciale più che un aeroporto, pazzesco e bellissimo) di ritorno dalla crociera in Norvegia.


Con questi bei colori auguro a tutti un buon fine settimana e alla prossima!

2 curiosoni:

stelladisale ha detto...

scusa se non centra niente col post ma volevo avvisarti che stelladisale ha cambiato indirizzo:
http://www.stelladisale.it, mi farebbe piacere che tu aggiornassi il link :-)
grazie

Roxy ha detto...

Stella l'avevo visto, me l'ero annotata....e poi presa da mille cose mi sono dimenticata.....lo faccio subito! Grazie