Cucina, musica, viaggi e decoupage...

giovedì 27 maggio 2010

3° blog-compleanno

E così eccomi a festeggaire per il 3° anno il mio blog.......ma come vola il tempo?
Sembra ieri che è iniziato tutto invece sono già tre anni!
Quest'anno compleanno con regalo.....da parte di una persona che adoro letteralmente....e cioè il grandioso Luca Montersino!!!  Invidiose eh????
Beh , purtroppo per me potete anche non esserlo, perchè il regalo di cui parlo è il nuovo libro di Montersino


che esce proprio oggi...quindi un grande regalo per tutti....ma coincidendo con il compleanno...faccio finta che sia per me!
Sempre a proposito di Montersino...avete mai assaggiato la sua FRUTTA DA SPALMARE? Beh fatelo! Praticamente una marmellata o confettura (a seconda della frutta usata) senza zucchero, morbidissima, profumatissima......buonissima!

Io ne ho acquistate 2: arance e spezie, albicocche e pistacchi!
Per il momento ho assaggiato quella arance e spezie: volevo qualcosa che ne esaltasse il gusto, utilizzandola quindi "a crudo" non in cottura tipo per crostate. Le fette biscottate ho pensato fossero l'ideale...ma non fette biscottate qualunque bensì quelle di Montersino (avete capito che lo odoro?) la cui ricetta arriva diretta diretta dal libro "Croissant e biscotti" di Montersino, appunto e Roberto Sammartini.

Quindi....

COLAZIONE 100% MONTERSINO


Ingredienti (dose completa - io però ne ho realizzato la metà ed ho usato un normale stampo da plum-cake)

625 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
75 gr di burro
5 gr di sale
2 uova
250 gr di latte intero fresco
30 gr di lievito di birra

Lavorate nell'impastatrice la farina, le uova, lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido: quando l'impasto sarà omogeneo aggiungete il sale e completate con il burro ammorbidito, poco alla volta; lasciate impastare molto bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e elastico.
Formate dei filoni e diponeteli negli appositi stampi imburrati e infarinati, riempindoli fino quasi a metà; coprite con il coperchio a incastro (si possono utilizzare anche gli stampi da plum-cake) e lasciate lievitare a una temperatura di 28° C per un'ora o comunque finchè lìimpasto raggiunge il bordo.
Mettete il forno a 210° per 50 minuti circa, quindi togliete dallo stampo, aspettate che il pane si raffreddi e taglatelo a fette di 0,5 cm di spessore. Tostate le fette in forno a 200°C. Una volta fredde conservatele in sacchetti ben chiusi.

Mie note
1) per formare il filone ho leggermente appiattito l'impasto, l'ho arrotolato e sistemato nello stampo;
2) per la lievitazione ho messo in forno leggermente intiepidito, coprendo lo stampo con della carta forno e po avvolgendo tutto in uno strofinaccio
3) per paura che bruciasse ho fatto cuocere a 200° e per 40 minuti.
4) mi raccomando.....prima di affettarlo aspettate PAZIENTEMENTE che il pane sia completamnete freddo, altrimenti l'operazione, come è successo a me, risulterà difficilissima! Io putroppo ho deciso di prepararlo la sera per la colazione della mattina sucessiva...ma stupidamente non ho tenuto conto dei tempi di raffreddamento......erano le 23.45...io avevo un sonno pazzesco, lui ancora non era completamente freddo ma l'ho tagliato ugualemte........una faticaccia!

Il risultato è meraviglioso....le fette biscottate sono profumatissime, croccanti al punto giusto; la marmellata (essendo di arance) è una vera goduria, speziata, per niente dolce....insomma un vero metrimoni d'amore!


Le fette biscottate erano talmente buone che alla fine me le sono sgranocchiate così com'erano, al naturale, portandomene 2/3 in ufficio per "la merenda".
La marmellata restante l'ho usata per farcire una semplicissima torta di pasta margherita

TORTA DI PASTA MARGHERITA


Ingredienti per uno stampo da 27 cm (non la volevo altissima, ma se dovete fare più stampi strati usate una tortiera da 22/24 cm, oppure aumentate le dosi)
4 uova
150 gr di zucchero di canna
130 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
2 cucchiaini di lievito per dolci

Marmellata per farcire
Zucchero a velo per decorare

Metodo Montersino per il pan di spagna: mettete le uova intere e lo zucchero in un pentolino, ponete sul fuoco e scaldate sempre mescolando con una frusta fino a raggiungere una temperatura di 45/46° (senza termometro, tenete conto un minuto circa). Versate nella planetaria e fate montare alla massima velocità finchè il composto scrive. Setacciare la farina, la fecola e il lievito quindi, con una spatola, aggiungerli gradatamente al composto montato con movimenti delicati ma decisi facendo ruotare la ciotola.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e, senza livellare e senza sbattere, far cuocere a 175/180° per 20/25 minuti.
Fate raffreddare cmpletamente su una gratella, tagliare in due orizzontalemte e farcite con la marmellata. Ricomponete il dolce e spolverate di zucchero a velo. Gustare.


E dopo questo INNO A MONTERSINO........vi rimando alla prossima!!!!!

13 curiosoni:

My Ricettarium ha detto...

Ammazza già al 3° anno stai????? Auguroniiiiiiiii!!!! e per festeggiare con te.. prendo 2 belle fette di torta.. una per adesso.. e l'altra per stasera! :-D eheheheh ciaooooo smack!!!!!

CoCò ha detto...

Auguri cara dev'essere un bel libro

marsettina ha detto...

auguri per il tuo blog compleanno,anche io adoro montersino,mi copio la ricetta delle fette che sono davvero belle!

Federica Simoni ha detto...

augurissimi..e complimenti per le ricettine tutte da copiare! baci!

Anonimo ha detto...

sono gia tre anni, ti mando auguri

marianna franchi ha detto...

AUGURI anche da parte mia!Un abbraccio

Roxy ha detto...

Grazie a tutti degli auguri e dei complimenti ...a tutti voi buona notte, me ne vado a nanna!!! Baci

nightfairy ha detto...

Auguroniiiiiiiiiiiiii!!!bellissimo regalo, non c'é che dire!

Roxy ha detto...

Grazie Night.....buon fine settimana!

Nadji ha detto...

Je découvre ton blog.
Bien beau.
A bientôt.

Lory ha detto...

Un abbraccio grande grande e grazie per gli auguri!!!!!

Anonimo ha detto...

Ehi.......ti ho perso di vista per un po' e fai compleanni.....inni a Montersino! Stai lavorando anche un po' per me? Scherzo, fai con comodo! :)
Auguri per il compleanno!!!
Oggi visto che compie gli anni mio marito...mi sono fatta un regalo: ho ordinato on line ben 4 libri di Montersino + uno di Giovanni Pina ;-P
Speriamo ne valga la pena.
Tu li hai tutti?
Un saluto,
Loredana
(quella matta che ti chiede i libri introvabili!)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

buon bloggheanno anche se con un pò di ritardo!!! ciao!