Cucina, musica, viaggi e decoupage...

venerdì 14 gennaio 2011

Il mio 1° gioco-contest

Vi dicevo in questo post che avevo in mente un giochino da proporvi, ricordate?
Dunque: tutto nasce da una ricetta sperimentata per il buffet di Capodanno. Insieme a stuzzichini, salatini, carpacci vari, olive ascolane, verdure pastellate ecc.... ho pensato di fare uno sformato a base di salmone, piselli e patate. La ricetta l'ho trovata su una di quelle riviste che distribuiscono solitamente i supermercati: aveva un aspetto molto intrigante e mi ha incuriosita subito! Perchè non provarla, mi sono detta! Ed infatti così è stato!
Risultato: esteticamente piuttosto carino, diciamo cha faceva la sua porca bella figura.....ma l'assaggio è stato una vera delusione........era ASSOLUTAMENTE INSAPORE, SCIALBO.....insomma, la classica CIOFECATA!!!!
Voi immaginate come io possa esserci rimasta male!!!! Non mi volevo capacitare e ogni tanto ne assaggiavo un pezzettino....forse avevo la speranza che nel frattempo si auto-insaporisse....ma niente!
Quindi ho pensato: come si può insaporire questo "mattoncino"? Ed ho pensato di trasformarlo in un giochino da proporre a tutti/e voi.

Da qui il gioco-contest......
COME TI TRASFORMO LO SFORMATO


Io vi do la ricetta originale e voi ve la personalizzate, come più vi piace, come vi detta la fantasia, seguendo alcune piccole regoline che vi riepilogo dopo: alla fine sceglierò, con il consulto di mio marito, la ricetta che più mi ispira.
La ricetta

Ingredienti per 6:
150 gr di salmone affumicato
150 gr di filetto di salmone fresco
250 gr di piselli surgelati
400 gr di patate
25 gr di gelatina in fogli
2 cucchiai di maionese
2 cucchiani di vermouth secco
aneto tritato
sale e pepe

Per decorare:
aneto e carota

1. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e diluirla in 500 ml di acqua. Profumare con il vermouth e lasciar intiepidire. Versarne 1/2 centimetro in uno stampo da plum cake foderato con pellicola e mettere in frigo.
2. Lessare le patate in acqua salata. Scolarle, schiacciarle e lascaire raffreddare. Unire la maionese, 4 cucchiai di gelatina e mescolare bene.
Lessare i piselli. Passarli al mixer e setacciarli. Aggiiungere sale, pepe e 100 ml di gelatina.
Grigliare il salmone fresco, farlo intiepidire e schiacciarlo con la forchetta. Tritare il salmone affumicato e unirlo a quello cotto. Salare appena, unire pepe, un poco di aneto tritato e 6 cucchiai di gelatina. Mescolare bene.
3. Nello stampo, sullo strato di gelatina, disporre l'aneto e qualche decoro a piacere come una stellina di carota, quindi stendere uno strato di crema di salmone. Procedere poi con uno strato di crema di piselli e uno di patate, raffreddando in frigo all'aggiunta di ogni strato.
Rovesciare sul piatto da portata e servire.

Bene...passiamo alle regole:
1. possono ovviamente partecipare tutti, blogger e non blogger.
Blogger: preparare la ricetta, postarla sul proprio blog completa di foto e del logo del contest.
Lasciare un commento a questo post indicando il link della ricetta ed il proprio indirizzo mail.
Non blogger: preparare la ricetta e inviarla, completa di foto, all'indirizzo rossella.iaquinta@gmail.com  indicando nell'oggetto il titolo del contest
2. Per la realizzazione
POTETE:
- aggiungere tutti gli ingredienti che ritenete opportuni
- variare il quantitativo degli ingredienti previsti dalla ricetta
- presentare lo sformato come l'originale oppure in monoporzioni usando stampini lisci, decorati, tondi quandrati......
ASSOLUTAMENTE NON POTETE:
-aggiungere formaggio (di nessun tipo, compreso quello di soya): visto che è mia intenzione provare la ricetta che decreterò vincitrice e che mio marito, che mi farà anche da assistente nella scelta, non gradisce nessun tipo di formaggio, mi sembra giusto ometterlo dai possibili ingredienti. Via libera invece per panna, latte, besciamella e yogurt.
- eliminare gli ingredienti principali, quindi salmone, piselli e patate devono rimanere la base dello sformato (anche se ne potete, come dicevo sopra, variare il quantitativo).
3. La ricetta vincitrice verrà scelta, come vi dicevo, da me e mio marito in base al nostro gusto personale e non per sorteggio (che trovo troppo inpersonale anche se sicuramente più semplice.....immagino già il panico nel dover scegliere). Non guarderemo la qualità della foto (chi sono io per giudicare voi....le mie sono orribili): insomma dovrete cercare di ingolosirci, tanto da volerla provare!
4. E per concludere: il premio (o forse i premi, magari premerò i primi tre, ma non so ancora).
Dicevo che il premio sarà sicuramente gastronomico e comunque inerente al mondo del cibo, ma non solo: magari potrebbe scapparci qualcosina di artigianale che arriva direttamente dal mondo del decoupage......nel frattempo che voi producete io ci penso!!!!


5. Il contest parte dalla mezzanotte di oggi e avrà scadenza a mezzanotte del 28 febbraio 2011.

Allora che dite, vi piace l'idea??? Spero proprio di sì, così come spero che partecipiate numerosi. E se volete farmi un pochino di pubblicità ecco il logo in formato ridotto da inserire nella sidebar dei vostri blog


Per qualunque dubbio o chiarimento non esitate a contattarmi, sono a vostra completa disposizione!

Aggiornamento (triste!!!!) dell'01/03/2011: mi spiace molto che il contest non sia piaciuto....a me sembrava carino...probabilmente solo a me....pazienza!

19 curiosoni:

giusy farena ha detto...

Bello mi piace!!! Ci penso un po' su e poi ti faccio sapere !! Nel frattempo ti auguro un buon Week!!

Aiuolik ha detto...

Bellino il giochino..ma io non posso partecipare, perché dovrei farlo senza piselli :-( Però magari faccio un fuori concorso...

Vanessa ha detto...

Ma che bel contest!!!!...ci penso un pò!!!! ^_^

Sar@ ha detto...

Mi piace molto il tuo contest... mi prendo un pò di tempo e ti farò sapere! Ciao a presto!

Meggy ha detto...

Che bell'idea, sarà divertente ed interessante rielaborare questa ricetta (anche a occhio si "vede" che manca qualcosa!!)!
A presto ciao e buon we ^^

Rosetta ha detto...

Ciao Roxy, ti ringrazio molto per la visita che hai fatto al mio blog e per l'invito a partecipare al tuo contest.
Come ho già detto a tanti altri, non partecipo a nessuna iniziativa, poichè il mio blog è bato come archivio personale e non come blog da competizione.
Un consiglio però te lo posso dare, io non avrei mai accostato il salmone affumicato al salmone crudo, meglio un formaggio neutro e delicato.
No piselli, dando la preferenza a spinaci, carciofi, topinambur, ottima la patata.
Spero di leggerti ancora sul mio blog, il tuo nome ce l'ho in evidenza, poichè mi sono iscritta come sostenitrice.
Mandi

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

L'idea del contest mi piace molto! però nn credo parteciperò, nn tollero il salmone.. ;-(

Betty ha detto...

bel contest... si potrebbe provare!
a presto.
buon w.e.

Pollina ha detto...

Ti ringrazio molto dell'invito, carina questa idea, ci penso un attimo...... :)

la Susina ha detto...

mumble mumble ... ci penso, alcuni ingredienti non mi fanno impazzire, c'è qualcosa che non va ... guardo se ci riesco ...

Tania ha detto...

Letta la prima parte ho pensato "toglierei il salmone" ma poi ho capito che non si può! Hai avuto un'idea originale, grazie per l'invito, ci penso!

Stefania Oliveri ha detto...

L'idea è davvero stuzzicante... ci proverò!

Jelly ha detto...

Ciao Roxy. Che bella idea! Mi piace un sacco.
Ci penso un po'...vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa di buono.
A presto.

nightfairy ha detto...

Bellissimo, mi piace un sacco!COmplimenti :)
Un bacione

Roxy ha detto...

Grazie a tutti....a chi ha intenzione di partecipare, a chi non può, a chi mi ha lasciato dei consigli.....grazie a tutti!

Aiuolik. se ti va mandamela uguallemte, anche senza piselli: in effetti l'idea del fuori conncorso ci può stare.

Toffee ha detto...

Un po´ difficile,ce´ da pensaare ,ma ancora ce´ tempo.Grazie per l´invito ^^

CoCò ha detto...

Rossella che carino questo gioco contest spero di riuscire a partecipare poi ti scrivo una mail e ti spiego perché la mia partecipazione è in forse. Comunque sia hai avuto un'idea cariissima ogni volta che preparo qualcosa cui si possono adattare delle varianti mi viene sempre in mente di chiedere agli altri food-bloggers come trasformerebbero loro la ricetta

Roxy ha detto...

Wanesia, no dai non è difficile.....a noi food-blogger non spaventa nulla! baci

CoCò allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Ci sentiamo via mail! Baci

Erica Ferreri ha detto...

purtroppo non era la ricetta adatta la mia eheh :> ho riciclato un o sformato, e credevo che trattasse di questo il contest ma no! fregata eheh
però è davvero bello ^_^ se ho tempo ci provo